Alia Servizi Ambientali progetta, gestisce e realizza, anche assieme a partner industriali leader nel settore, impianti finalizzati al riuso, al riciclo, al recupero dei rifiuti.

Il recupero e trattamento dei rifiuti residui – Case Passerini

L’impianto di Case Passerini, in via del Pantano nel comune di Sesto Fiorentino, è attivo nella sua configurazione attuale a partire dai primi anni 2000 ed è autorizzato per attività di trattamento meccanico biologico finalizzato alla produzione di ‘Combustibile solido secondario’ (Css).

Il recupero e trattamento dei rifiuti residui – Via Paronese

L’impianto di trattamento meccanico di via Paronese a Prato, nella zona industriale del Macrolotto 1, è finalizzato al trattamento del rifiuto residuo non differenziabile. Nello stesso polo viene realizzata la selezione meccanica e valorizzazione dei rifiuti da raccolta differenziata, ad esempio, film plastico.

Il recupero dei rifiuti organici e biodegradabili – Polo di Casa Sartori

Il Polo di Casa Sartori a Montespertoli (Firenze) trasforma i rifiuti organici e biodegradabili (FORSU – Frazione Organica da Rifiuti Solidi Urbani e Rifiuti Verdi), prodotti da circa il 50% degli abitanti del bacino di Alia Servizi Ambientali, in biogas e in fertilizzante (ammendante compostato misto - compost).

Il recupero dei rifiuti organici e biodegradabili – Impianto di Faltona

L’impianto di Borgo San Lorenzo, ubicato in località Faltona, effettua il trattamento di rifiuti urbani a matrice organica e biodegradabile (ovvero rifiuti organici e verde da sfalci e potature) con produzione di fertilizzante.

Il recupero dei rifiuti urbani e speciali – Ferrale

Situato al confine con il comune di Scandicci, vi vengono gestiti principalmente i rifiuti ingombranti raccolti sul territorio, massimizzandone il recupero di materia. Nell’impianto vengono inoltre gestiti numerosi flussi di rifiuti urbani differenziati e rifiuti speciali.

Il recupero dei rifiuti elettrici – Polo di San Donnino

Situato al confine con il comune di Scandicci, vi vengono gestiti principalmente i rifiuti ingombranti raccolti sul territorio, massimizzandone il recupero di materia. Nell’impianto vengono inoltre gestiti numerosi flussi di rifiuti urbani differenziati e rifiuti speciali.

Il recupero dei rifiuti tessili – Textile Hub

Il progetto prevede la realizzazione, in via di Baciacavallo a Prato, di un impianto di selezione automatica di rifiuti tessili post e pre-consumo, con capacità di 33.000 tonnellate all’anno, per garantirne il successivo riutilizzo e riciclo.

Il recupero della carta e del cartone – Impianto del Dano

Presso l’impianto del Dano, situato presso il Comune di Pistoia, si effettua il trattamento meccanico-biologico del rifiuto indifferenziato proveniente dalla raccolta sul territorio dell’Ato Toscana Centro. All’interno del sito è presente anche una stazione ecologica per il conferimento dei rifiuti urbani.

Il recupero dei rifiuti organici e biodegradabili – Impianto di Peccioli

Nel processo di gestione dei rifiuti organici si inserisce anche lo sviluppo del biodigestore anaerobico che è in fase di realizzazione da parte di Al.Be Spa (società costituita da Alia e Belvedere) nel Comune di Peccioli che sarà in grado di trattare annualmente 105.000 tonnellate di rifiuti.

Il recupero degli imballaggi in plastica, metalli, Tetrapak e vetro – Revet

Attraverso la società controllata Revet SpA, Alia interviene nella filiera del recupero degli imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e vetro.

Il recupero degli imballaggi in vetro – Vetro Revet

Attraverso la propria controllata Revet SpA, socia di Vetro Revet srl, Alia Servizi Ambientali interviene nella filiera del recupero degli imballaggi in vetro.

Il recupero degli imballaggi cellulosici – ReAl

L’impianto di ReAl si occupa della gestione dei rifiuti urbani provenienti dalla raccolta differenziata e dei rifiuti speciali non pericolosi

Report rifiuti trattati

Hai bisogno di aiuto? Vieni a trovarci!

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti oltre 80 sportelli al pubblico. Seleziona dal menù il Comune, il servizio e scegli lo sportello più comodo per te!

Ricordati che le operazioni relative alla Tariffa e al kit per la raccolta differenziata possono essere effettuate dall'intestatario dell'utenza o da un suo delegato.

Nota bene: se hai ricevuto una bolletta e hai bisogno di informazioni consulta qui l'elenco dei nostri sportelli temporanei. Si aggiungono  a quelli presenti nella mappa!

Chiamaci

Dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30.
Da dove chiami
*Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario del proprio gestore telefonico

Entra nell'area clienti Aliapp

Scegli un'esperienza semplice, veloce e personalizzata!

Registrati e scopri tutti i vantaggi!

Con Aliapp puoi:

  • Accedere alla tua utenza
  • Verificare i pagamenti
  • Inviare segnalazioni sui servizi
  • Monitorare lo stato di avanzamento delle tue richieste

e molto altro!

Cosa aspetti? Scopri Aliapp!