Ritiro ingombranti
Richiedi ora il ritiro!
Compila il form e segui le istruzioni.
NB: se vuoi prenotare un ritiro per un'utenza attiva nel Comune di Scandicci vai su Aliapp
Nota bene
I materiali provenienti da lavori di manutenzione/ ristrutturazione, effettuati tramite qualunque tipo di impresa, non possono essere ritirati tramite il servizio di ritiro ingombranti, poiché l’impresa che effettua i lavori ha l’obbligo di occuparsi della gestione del proprio rifiuto (esempio: porte, finestre, termosifoni, sanitari, ecc.).
L’utente, sotto la sua responsabilità e ad ogni effetto di legge, dichiara che i materiali, di cui richiede il ritiro, NON provengono da lavori effettuati da società o imprese individuali (anche artigiane), e che non sono in corso istruttorie relative a Permessi a costruire (SCIA e/o CILA ai sensi della L.R. 65/2014 e s.m.i.) che implichino l’intervento di ditte.
L’utente, sotto la sua responsabilità e ad ogni effetto di legge, dichiara che i materiali, di cui richiede il ritiro, NON provengono da lavori effettuati da società o imprese individuali (anche artigiane), e che non sono in corso istruttorie relative a Permessi a costruire (SCIA e/o CILA ai sensi della L.R. 65/2014 e s.m.i.) che implichino l’intervento di ditte.
Preferisci portarlo tu?
Se preferisci, puoi portare in autonomia i rifiuti ingombranti negli ecocentri presenti sul territorio.
Domande frequenti
I materiali devono essere esposti su suolo pubblico la sera precedente al giorno concordato per il ritiro, fra le ore 20 e le 22. Ad esempio, se l’appuntamento è per il martedì, esponi i materiali e il cartello con il numero di pratica il lunedì sera fra le 20 e le 22, i nostri operatori provvederanno al ritiro durante tutto l’arco della giornata di martedì.
Si, puoi rivolgerti ai nostri sportelli al pubblico, al call center oppure puoi effettuare una prenotazione attraverso Aliapp, la nostra app scaricabile gratuitamente dagli store. In caso di lavori di manutenzione o ristrutturazione, essendo prevista la firma di un modulo di autodichiarazione, è possibile richiedere la prenotazione ai nostri sportelli ma non tramite Call Center.
No, il servizio di ritiro a domicilio è dedicato ai materiali ingombranti. Se però, oltre al piccolo oggetto, hai necessità di smaltire anche rifiuti di grandi dimensioni, puoi includere entrambi nella richiesta.
Sì, è possibile far ritirare fino a 3 metri cubi di materiale (corrispondenti all’incirca a 3 lavatrici) per volta. In caso di ritiri superiori ai 3 m cubi puoi prenotare più appuntamenti.
Sì, puoi concordare un luogo di esposizione alternativo al suolo pubblico di fronte alla tua abitazione. In nessun caso l’esposizione è consentita accanto ai cassonetti stradali. Se hai questa esigenza e fai richiesta tramite form web, verrai ricontattato dal nostro servizio clienti.
Hai bisogno di aiuto? Vieni a trovarci!
Mettiamo a disposizione dei nostri clienti oltre 80 sportelli al pubblico. Seleziona dal menù il Comune, il servizio e scegli lo sportello più comodo per te!
Ricordati che le operazioni relative alla Tariffa e al kit per la raccolta differenziata possono essere effettuate dall'intestatario dell'utenza o da un suo delegato.
Chiamaci
Dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30.
Da dove chiami
*Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario del proprio gestore telefonico
Entra nell'area clienti Aliapp
Scegli un'esperienza semplice, veloce e personalizzata!
Registrati e scopri tutti i vantaggi!
Con Aliapp puoi:
- Accedere alla tua utenza
- Richiedere il ritiro ingombranti
- Verificare i pagamenti
- Inviare segnalazioni sui servizi
- Monitorare lo stato di avanzamento delle tue richieste
e molto altro!
Cosa aspetti? Scopri Aliapp!