Il decoro urbano è un gioco di squadra. Fai vincere l’ambiente

1. ? '' Il decoro urbano è un gioco di squadra. Fai vincere l’ambiente ''

Mattia - Firenze

Aiutare l’ambiente. Immediato come un click

'' Aiutare l’ambiente. Immediato come un click ''

Carmen - Pistoia

Aiutare l’ambiente. Immediato come un click

'' Aiutare l’ambiente. Immediato come un click ''

Annalisa - Prato

Servizi a portata di click

Rifiuti Ingombranti Prenota il ritiro
Ecocentri
Nuovo cliente? Accedi ai servizi
Visualizza la tua bolletta
Dove lo butto? Differenzia bene
Fai una segnalazione
Ritiro ingombranti
Rifiuti Ingombranti Prenota il ritiro
Nuovo cliente? Accedi ai servizi
Visualizza la tua bolletta
Rifiuti Speciali Richiedi il ritiro
Fai una segnalazione

IL MONDO ALIA

Missione

Lavoriamo ogni giorno per chiudere il cerchio dell'economia circolare, erogando servizi di qualità efficaci e sempre più digitali ed efficienti, in forme compatibili e sostenibili per la comunità e per l'ambiente.

Sostenibilità

Sostenibilità, economia circolare e transizione ecologica sono al centro della nostra strategia, con un piano di azioni e di obiettivi concreti, allineati all'agenda ONU 2030, agli indirizzi dell'Unione Europea e della programmazione nazionale.

People

Le persone sono al centro delle nostre attività. Consulta qui tutte le nostre offerte di lavoro. L’invio delle candidature avviene esclusivamente attraverso questa pagina.

Educazione ambientale

Il coinvolgimento degli studenti, delle famiglie e degli istituti scolastici, è fondamentale per contribuire alla diffusione di una nuova sensibilità ambientale. Mettiamo a disposizione delle scuole una specifica offerta formativa, con percorsi e strumenti didattici differenti.

Comunicare per informare

Informare e coinvolgere i cittadini dei nostri territori rappresenta per noi un impegno quotidiano. Realizziamo campagne di comunicazione multicanale per contribuire alla diffusione della cultura della sostenibilità ambientale e incentivare la partecipazione ai nostri servizi.

NOTIZIE 

Il materiale per la raccolta differenziata può essere ritirato nelle tabaccherie convenzionate

Raccolta differenziata

Alia Multiutility annuncia un’importante novità: a partire da questa settimana è possibile ritirare il materiale per la raccolta differenziata, oltre che presso i consueti sportelli territoriali, anche utilizzando la rete delle tabaccherie associate alla Federazione Italiana Tabaccai (Fit).

Firenze sempre più smart e digitale: dal 19 novembre l’apertura dei cassonetti con Aliapp o chiavetta A-pass anche a Coverciano e zona Aretina

Raccolta differenziata

A partire dal 19 novembre si aggiungeranno altri 500 cassonetti presenti nelle zone di Coverciano e via Aretina. Sono circa 50 le strade interessate dal nuovo step del progetto “Firenze città circolare”, il piano di trasformazione del sistema della raccolta e conferimento dei rifiuti nella città di Firenze, promosso dall’amministrazione comunale e da Alia Multiutility, che prevede l’attivazione dei sistemi elettronici dei contenitori digitali per le diverse frazioni di rifiuti prodotti ad eccezione del vetro.

Gli ispettori ambientali di Alia in azione ad Agliana

Servizi

Gli ispettori ambientali allargano sempre di più il loro raggio di azione e da novembre entrano in servizio anche ad Agliana. Sono oltre 30 i Comuni della Toscana centrale, fra i 58 gestiti da Alia, che hanno deciso di mettere in campo gli ispettori ambientali, figure che operano in stretta sinergia con la polizia municipale su progetti mirati e che svolgono un ruolo cruciale nel garantire il rispetto delle normative ambientali e il mantenimento del decoro urbano.

Comunicati stampa

28 novembre 2024

Economia circolare: nuova vita per i rifiuti. Nasce il mercatino del riuso e del riciclo all’interno dell’Ecocentro di Campigliano

27 novembre 2024

Alia Multiutility ancora più vicina ai cittadini. Il materiale per la raccolta differenziata può essere ritirato nelle tabaccherie convenzionate

15 novembre 2024

Firenze sempre più smart e digitale nel segno della sostenibilità e dell’ambiente. Dal 19 novembre l’apertura dei cassonetti sarà possibile solo con Aliapp o chiavetta A-pass anche a Coverciano e zona Aretina

11 novembre 2024

Controlli antidegrado e contro l’abbandono dei rifiuti. Gli ispettori ambientali di Alia Multiutility da novembre sono in azione anche ad Agliana

logo1
logo2
logo3
logo4
logo5