Sin dal momento della sua costituzione, Alia Servizi Ambientali ha posto fra i primari obiettivi l’implementazione di un Sistema di Gestione Integrato aziendale, certificato secondo gli standard internazionali ISO, con l’obiettivo di un continuo miglioramento delle prestazioni.

Tale impegno è esplicitamente dichiarato nella Politica Aziendale, che l’Alta Direzione aziendale condivide con i propri dipendenti e tutte le parti interessate.

Lo sviluppo e l’applicazione di un Sistema Integrato, hanno come obiettivi la promozione della partecipazione e la soddisfazione di tutti gli stakeholder, interni ed esterni.

L’analisi del contesto aziendale parte dalla rilevazione delle esigenze degli stakeholder, mettendo al centro i loro interessi, per ricercare e attuare modalità operative e gestionali sempre più avanzate, garantire un servizio sempre più efficiente, tutelare le risorse ambientali e la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Attraverso gli strumenti propri del Sistema di Gestione Integrato, è, inoltre, favorito il consolidamento della struttura organizzativa e la cooperazione tra le varie funzioni aziendali.

In sintesi, il percorso attuato da Alia Servizi Ambientali ha lo scopo di:

  • effettuare un’analisi puntuale e sistematica del contesto in cui l’azienda opera
  • analizzare i rischi e le opportunità che emergono dal contesto aziendale e dalle esigenze delle parti interessate e mettere in atto le azioni per la loro gestione
  • incrementare la motivazione ed il coinvolgimento del personale
  • fornire i dati e le informazioni utili ad aggiornare le parti interessate sulle attività svolte dall’azienda

 

Sistema di Gestione Integrato

 

Il Sistema di Gestione implementato da Alia Servizi Ambientali è conforme alle norme internazionali di riferimento, UNI EN ISO 9001:2015 per la Qualità, UNI EN ISO 14001:2015 per l’Ambiente e UNI ISO 45001:2018 per la Sicurezza, modelli riconosciuti a livello internazionale che sono stati certificati da Organismo di certificazione accreditato dall’Ente Italiano di Accreditamento Accredia.

Il Sistema di Gestione, al di là dell’ambito specifico di ciascun Sistema – Qualità, Ambiente, Sicurezza – è uno strumento organizzativo che permette ad Alia Servizi Ambientali di lavorare in maniera efficiente, ottimizzando le risorse disponibili ,ed efficace, raggiungendo quindi gli obiettivi stabiliti, in modo da migliorare nel tempo le proprie prestazioni, secondo una logica di prevenzione e con un ampio coinvolgimento di tutte le parti interessate.

Misurare è la chiave.
Se non si misura non si può tenere sotto controllo.
Se non si controlla non si può gestire
Se non si gestisce non si può migliorare.
[H. J. Harrington]

Migliorare le proprie prestazioni significa prima di tutto essere in grado di misurarle e pertanto Alia Servizi Ambientali ha definito un sistema di indicatori atti a descrivere in termini di efficacia ed efficienza i livelli di servizio erogati e le proprie performances ambientali e di sicurezza.

 

Linee di condotta per un miglioramento continuo delle prestazioni in termini di qualità, sicurezza e tutela ambientale

Il nostro Sistema di Gestione è un sistema Integrato, questo significa che gli aspetti legati alla qualità – che hanno il focus primario sulla soddisfazione del "cliente” – alla salute e sicurezza dei lavoratori e alla gestione, mitigazione e miglioramento degli impatti ambientali delle attività aziendali, sono gestiti come inscindibili fra loro, in modo da valutare le ripercussioni complessive di ogni scelta.

Qualità


Adottare un Sistema di Gestione per la Qualità significa organizzare in maniera efficiente le risorse e controllare sistematicamente tutte le attività che concorrono a garantire il livello qualitativo dei propri servizi.

Attraverso il proprio Sistema di Gestione per la Qualità Alia Servizi Ambientali:

  • assicura nel tempo il livello qualitativo dei servizi in modo da soddisfare le attese dei Clienti
  • individua e riduce le inefficienze aziendali e gli sprechi
  • ricerca sempre il miglioramento della qualità dei servizi

 

Il metodo adottato per il raggiungimento di questi obiettivi è noto con il nome di “Ciclo di Deming”

  1. PLAN: stabilire gli obiettivi ed i processi necessari per fornire risultati in accordo con i requisiti del cliente e con le politiche dell’organizzazione
  2. DO: dare attuazione ai processi
  3. CHECK: monitorare e misurare i processi ed i prodotti a fronte delle politiche, degli obiettivi e dei requisiti relativi ai prodotti e riportarne i risultati
  4. ACT: adottare azioni per migliorare in modo continuo le prestazioni dei processi


“Se continui a fare ciò che hai sempre fatto, continuerai a ottenere sempre lo stesso risultato” [Deming]

 

Al centro di questo modello e del Sistema di Gestione per la Qualità sono posti gli stakeholder, definiti come tutti i portatori di interesse nei confronti delle attività aziendali svolte:

“Un servizio è di qualità quando il cliente è soddisfatto”

Sono gli stakeholder che legittimano qualitativamente i servizi offerti e, per questo, Alia Servizi Ambientali pone al centro dell’attenzione l’ascolto delle loro esigenze e dei loro bisogni ed ha sviluppato un sistema di analisi e monitoraggio di tutte le richieste, segnalazioni e reclami ricevuti ed effettua sistematicamente indagini relative alla soddisfazione dei propri utenti.

Attraverso tali indagini si ottengono le informazioni sulla qualità percepita dal cliente che, confrontata con la qualità erogata, diventa il nuovo punto di partenza per l’impostazione degli indirizzi aziendali.


Ambiente


Alla base del Sistema di Gestione Ambientale di Alia Servizi Ambientali vi è l’assunto che ambiente e risorse naturali sono beni collettivi che necessitano di una gestione consapevole.

In questa ottica, il Sistema di Gestione Ambientale non è solo lo strumento per la gestione delle complessità ambientali ma anche il mezzo per trasformare complessità in opportunità, per risparmiare ed utilizzare in maniera più equa le risorse.

Tra i principali obiettivi del Sistema di Gestione Ambientale di Alia Servizi Ambientali vi sono:

  • la riduzione degli impatti ambientali potenzialmente negativi derivanti dalle varie attività svolte
  • l’allineamento degli obiettivi di miglioramento al concetto di sviluppo sostenibile e di economia circolare, attraverso l’attuazione di mirate politiche industriali
  • il monitoraggio ed il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali

 

Il metodo di lavoro di cui si è dotata Alia Servizi Ambientali può essere così sintetizzato:

Per monitorare e tenere sotto controllo le proprie prestazioni ambientali ed i propri impatti ambientali Alia Servizi Ambientali ha implementato un sistema di controllo e misurazione basato su puntuali indicatori di prestazione.

Sicurezza


Alla base del Sistema di Gestione Ambientale della salute e sicurezza sul lavoro vi è l’assunto che la salute e la sicurezza sul lavoro devono essere perseguite con un costante e continuo impegno. Oltre a rappresentare un dovere morale ed un obbligo normativo, la loro gestione richiede un’impostazione trasparente e sistematica.

Per Alia Servizi Ambientali adottare un Sistema di Gestione della salute e sicurezza sul lavoro significa disporre di uno strumento per:

  • migliorare i livelli di salute e sicurezza sul lavoro con conseguente riduzione dei rischi
  • individuare le prescrizioni legali cogenti e recepirle correttamente ed integralmente
  • conoscere e mantenere sotto controllo gli aspetti della sicurezza e salute connessi alle attività svolte
  • adottare le procedure necessarie per la gestione operativa della sicurezza ed il monitoraggio dei fattori di rischio
  • stabilire e mantenere precise responsabilità
  • mirare alla riduzione al minimo possibile dei rischi aziendali, coinvolgendo le parti interessate nel processo di miglioramento
  • individuare e soddisfare le necessità e gli obblighi di formazione

 

L’adozione di un Sistema di Gestione della salute e della sicurezza comporta per Alia Servizi Ambientali i seguenti vantaggi

  • dimostrare alle parti interessate l’impegno e l’attenzione nei confronti della salute e della sicurezza
  • garantire il rispetto dei requisiti di legge attraverso l’adozione di procedure interne per il controllo dei rischi
  • migliorare l’immagine interna ed esterna dell’Azienda.