Gli ispettori ambientali di Alia entrano in azione anche a Certaldo
Gli ispettori ambientali di Alia Multiutility a partire dall’ultima settimana di ottobre saranno presenti anche sul territorio del Comune di Certaldo. In accordo con l’amministrazione comunale si occuperanno di tre progetti ritenuti prioritari. Il primo progetto riguarda i ‘controlli antidegrado’, azioni di pattugliamento pensate per garantire e migliorare il decoro nelle strade del centro storico, con particolare attenzione ai cestini per i rifiuti, alle campane stradali per il vetro e ai cassonetti riservati agli abiti usati. Attenzione puntata anche su alcune zone del territorio che nel corso degli anni sono state spesso teatro di abbandoni e problematiche ambientali. Il secondo progetto riguarda il ‘Pronto intervento ambientale’ e vedrà scattare controlli tempestivi di fronte a segnalazioni specifiche inviate dai cittadini, dal Comune o dalla polizia municipale. Il terzo progetto si chiama ‘Certaldo pulita’ e ruoterà attorno a controlli e verifiche periodiche del conferimento dei rifiuti e della raccolta differenziata effettuata dai cittadini, per verificare la qualità delle raccolte e contrastare l’abbandono indiscriminato di rifiuti sul territorio.
Sale, quindi, a 30 il numero totale dei Comuni nei quali sono attivi gli ispettori ambientali, tra i 58 gestiti da Alia nella Toscana centrale. Queste figure professionali (42 persone in azione nel territorio della Toscana centrale), esperte nel campo della tutela ambientale dopo aver ricevuto una formazione specifica sulla gestione dei rifiuti, operano in stretta collaborazione con la polizia municipale e rivestono un ruolo strategico per garantire il rispetto delle normative ambientali e mantenere il decoro urbano.
I Comuni in cui il servizio è già attivo sono quelli di Bagno a Ripoli, Barberino-Tavarnelle, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Campi Bisenzio, Capraia e Limite, Carmignano, Castelfiorentino, Chiesina Uzzanese, Empoli, Fiesole, Figline Incisa Valdarno, Firenze, Greve in Chianti, Impruneta, Lamporecchio, Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, Montecatini Terme, Montemurlo, Pieve a Nievole, Pistoia, Poggio a Caiano, Prato, Rignano sull'Arno, San Casciano Val di Pesa, Scandicci, Sesto Fiorentino e Signa.
Nei primi nove mesi del 2024, su tutti i territori gestiti da Alia, gli ispettori ambientali hanno complessivamente effettuato 60.064 controlli ed elevato 2.056 verbali per un controvalore di 282.178 euro.