Calenzano: in parchi e giardini a tutta raccolta differenziata!
Nei principali e più frequentati parchi cittadini ed aree verdi - Parco del Neto, Parco di Villa San Donato, Parco di Travalle, Giardini Nome di Gesù e Area Centro commerciale di via don Minzoni, via del Pino - Alia Multiutility, in accordo con l’Amministrazione comunale, ha installato 28 nuovi cestini dove è possibile conferire separatamente seguendo i colori di riferimento: giallo per carta e cartone, marrone per i rifiuti organici, azzurro per imballaggi e contenitori in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo oltre al grigio per il residuo non differenziabile.
L’iniziativa copre un’area di oltre 140.000 metri quadrati e rappresenta un passo importante verso una maggiore sostenibilità ambientale nel territorio. Con i nuovi cestini, i visitatori di parchi e giardini potranno dividere facilmente i rifiuti prodotti, seguendo le indicazioni dei colori presenti sul coperchio, ed avviare i materiali verso il loro corretto smaltimento.
A fianco della sostituzione dei vecchi contenitori (52 su un totale di oltre 400 cestini presenti nel territorio comunale) nei parchi sopra citati, i contenitori sono stati introdotti anche nel parco della Villa di San Donato (Villa Carmine), un’area che si estende su oltre 20.000 mq.
I nuovi cestini, realizzati in acciaio verniciato con basamento e forma tronco piramidale, sono dotati di quattro scomparti per l’introduzione differenziata del rifiuto e progettati per essere facilmente riconoscibili e durevoli, in modo da garantire un utilizzo prolungato nel tempo. La dotazione di serie prevede anche un posacenere con cavetto antifurto in acciaio.