19 luglio 24 alle 12:08

Nei 31 Ecocentri di Alia, nel 2023, 17.000 tonnellate di rifiuti conferiti, 482.000 accessi

L’Ecocentro è un’area appositamente attrezzata e presidiata dove poter consegnare un’ampia gamma di rifiuti opportunamente differenziati, un servizio strategico per migliorare ulteriormente la quantità e la qualità della raccolta differenziata e per la cittadinanza, che nel solo 2023 con oltre 482.000 accessi vi ha conferito oltre 17.000 tonnellate di rifiuti.

Nei 31 Ecocentri, presenti sul territorio dei 58 Comuni gestiti da Alia nella Toscana centrale, nell’ultimo anno 160.504 utenti (per una media di oltre 1.300 accessi al giorno) hanno conferito rifiuti ingombranti (18%), piccoli rifiuti elettrici ed elettronici (Raee - 15%), oggetti in metallo, in legno, in plasticainerti e carta, fino all’ olio vegetale, televisori e grandi elettrodomestici.

Gli Ecocentri rappresentano un pilastro essenziale della nostra strategia per una gestione sostenibile dei rifiuti’, afferma Lorenzo Perra, presidente di Alia Multiutility. ‘Questi centri non solo facilitano il corretto smaltimento e il riciclo dei rifiuti, ma contribuiscono anche a educare i cittadini sull'importanza della separazione dei materiali e del rispetto ambientale. La crescente affluenza testimonia una maggiore consapevolezza e partecipazione da parte della comunità, elementi fondamentali per il successo delle nostre iniziative. Continueremo a investire negli Ecocentri per migliorarne l'accessibilità e l'efficienza, garantendo che restino un punto di riferimento per tutti i cittadini e un elemento chiave nella nostra missione di promuovere una cultura del riciclo e della sostenibilità’.

I centri di raccolta svolgono un lavoro silenzioso ma fondamentale per la restituzione del servizio ai cittadini, che trovano in queste strutture un riferimento sicuro, che garantisce il recepimento e lo smaltimento di tutti i rifiuti più difficili da maneggiare’, commenta Alessandro Canovai, direttore dell’area Business Rifiuti di Alia Multiutility. ‘Come dimostrano anche i numeri, secondo cui quasi la metà dell’utenza vi si rivolge almeno una volta all’anno, gli Ecocentri sono assai conosciuti e utilizzati dai nostri utenti. Proprio per questo motivo, tra i nostri obiettivi di sviluppo c’è anche quello di potenziare queste strutture nell’ottica di fornire nuovi servizi ai cittadini, integrandoli con gli altri sportelli e le altre attività presenti sul territorio’.

TAG

Servizi