14 giugno 24 alle 13:33

‘Non liberarti a caso del tuo imballo,in ballo c’è il futuro del pianeta’

La nuova campagna multisoggetto di Alia Multiutility punta sullo slogan ‘Non liberarti a caso del tuo imballo, in ballo c’è il futuro del pianeta’ e, con grafiche pop, colori iconici e giochi di parole, vuole promuovere l’importanza del corretto conferimento degli imballaggi, siano essi contenitori in carta e cartone, in plastica, alluminio e tetrapak o in vetro. La campagna, che sarà veicolata attraverso quotidiani online e offline, televisioni, cinema, radio e canali social dell’azienda, mira a rendere i cittadini protagonisti attivi del cambiamento e diffondere un nuovo modello di pensiero e di azione, che richiami a nuova consapevolezza e responsabilità.

«Questa nuova campagna è un importante passo verso la sensibilizzazione e l'educazione di tutti i cittadini sull'importanza della corretta gestione dei rifiuti da imballaggio – ha dichiarato Lorenzo Perra, presidente di Alia Multiutility-. La scelta di un linguaggio fresco e colorato, unito a iniziative educative rivolte alle giovani generazioni, alle famiglie, agli insegnanti e agli uffici pubblici, dimostra l'impegno dell'azienda nel coinvolgere tutti nell'adozione di pratiche più sostenibili. Mantenere il nostro pianeta pulito dipende da ognuno di noi e dalle nostre azioni quotidiane. Differenziare correttamente i rifiuti è un passo fondamentale verso la costruzione di un'economia circolare e di un futuro più sostenibile».

Nello spot video da 30”, protagoniste sono alcune persone che, all’interno della propria abitazione, gettano gli imballaggi di cui devono disfarsi in posti a dir poco inconsueti: un cartone del latte vuoto nel porta ombrelli, una bottiglia di plastica vuota in lavatrice, una lattina di pomodori pelati in una piccola valigetta/cassapanca, e la scatoletta di chewing gum di cartone, nella boccia del pesce rosso. Comportamenti assurdi e incomprensibili, fino a che la voce dello speaker fuori campo dice: ‘A casa tua faresti così? Non liberarti a caso del tuo imballo, in ballo c’è il futuro del pianeta’. Nel dettaglio, viene, inoltre, ricordato dove si devono conferire i vari tipi di imballaggi. Nella versione per la stampa dello spot, invece, sono presenti persone che “ballando” conferiscono l’imballaggio nel bidone corretto. Qui il gioco creativo verte, scherzosamente, sulla parola imballo. 

Scopri di più ...

TAG

Raccolta differenziata