L’Ecomercato anche a Sesto Fiorentino fra sensibilizzazione e controlli
Un passo significativo verso la sostenibilità ambientale è stato compiuto con la firma del protocollo d’intesa per il progetto ‘Ecomercato’, siglato da Alia Multiutility, il Comune di Sesto Fiorentino e le associazioni di categoria Confesercenti e Confcommercio. Questo accordo ha l’obiettivo di migliorare la qualità e la quantità della raccolta differenziata durante il mercato settimanale, promuovendo un maggiore decoro nelle aree coinvolte e arriva dopo gli accordi simili già firmati con i Comuni di Prato, Pistoia, Empoli, Scandicci e Montemurlo.
L’Ecomercato si propone di sensibilizzare sia gli operatori del commercio su area pubblica sia i cittadini frequentatori del mercato riguardo l’importanza del rispetto degli spazi pubblici. Grazie a una campagna informativa e alla distribuzione di sacchi per la raccolta differenziata, il progetto ha già registrato un notevole incremento della raccolta differenziata, passando dal 65% al 79% in soli pochi mesi.
L'iniziativa prevede non solo attività di sensibilizzazione, ma anche controlli da parte degli ispettori ambientali di Alia, che interverranno per sanzionare comportamenti scorretti e premiare i cittadini virtuosi con attestati di merito. L’Ecofurgone di Alia, presente nel mercato centrale, servirà come punto di riferimento per il conferimento dei rifiuti domestici che non possono essere intercettati nella quotidiana raccolta domiciliare e fornirà sacchi agli operatori commerciali.
Infine, la collaborazione con Confcommercio e Confesercenti evidenzia l’importanza di unire le forze per un obiettivo comune: rendere Sesto Fiorentino un esempio di buona prassi nella gestione dei rifiuti e nella promozione della sostenibilità.