Lotta ai rifiuti abbandonati: a Prato rimozioni in poche ore

Presentato a Prato un innovativo progetto: si chiama ‘Prato Priority’ e rivoluziona la gestione della raccolta dei rifiuti abbandonati, grazie all'uso di Aliapp, la app disponibile per tutti i dispositivi iOS e Android. Attraverso questa piattaforma, i cittadini possono segnalare rapidamente gli abbandoni, consentendo un intervento tempestivo da parte degli operatori Alia, attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il servizio si distingue per l’organizzazione degli interventi in base alla priorità:

  • 3 ore per rifiuti indifferenziati e ingombranti nel centro storico.
  • 6 ore per gli stessi rifiuti nelle altre zone della città.
  • 48 ore per i rifiuti tessili su tutto il territorio.

Alcuni rifiuti particolari, come carcasse di auto e rifiuti pericolosi, seguono procedure specifiche e non rientrano nel ritiro rapido.

ll progetto mira a garantire un servizio più efficiente e una comunicazione diretta con i cittadini. Grazie a una control room dedicata e a oltre 400 smartphone distribuiti al personale operativo, Alia può gestire le segnalazioni in modo immediato e organizzato. In questa prima fase di attivazione le segnalazioni quotidiane ricevute sono in media circa 30, con una gestione che rispetta i tempi previsti da progetto.

Il presidente di Alia Multiutility, Lorenzo Perra, ha dichiarato: ‘Con questo progetto, ci impegniamo a mantenere Prato più pulita e vivibile, creando un ponte diretto con i cittadini’. La sindaca di Prato, Ilaria Bugetti, ha aggiunto: ‘Prato Priority rappresenta una risposta concreta alle problematiche legate agli abbandoni e migliorerà il decoro urbano’.