06 agosto 24 alle 11:00

Alia Multiutility protagonista del progetto europeo “Solstice”, nato per favorire la crescita sostenibile del settore tessile

Alia Multiutility è uno dei partner italiani del progetto ‘Solstice’, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito di Horizon Europe. Il capofila del progetto, che proseguirà per 42 mesi, è Axel’One, una piattaforma di innovazione francese, ma il consorzio coinvolge molti Paesi Ue grazie ad una rete di 24 partner. Il progetto sostiene la crescita sostenibile nel settore tessile sensibilizzando i clienti, migliorando l’efficacia del riciclo chimico con nuovi metodi di selezione, garantendo la tracciabilità delle materie prime, promuovendo il ‘Passaporto digitale dei prodotti’ e fornendo dati e linee guida ai decisori. In particolare, Alia Multiutility è tra i protagonisti grazie alla realizzazione del Textile Hub di Prato, che segna la strada nelle attività di selezione automatica dei rifiuti tessili. In quest’ottica l’azienda fornirà i materiali necessari per le prove sperimentali utili al monitoraggio della qualità dei rifiuti differenziati e sarà, inoltre, coinvolta nella valutazione dell'integrazione e della sostenibilità del progetto, supportando i partner nell’analisi dei risultati e del modello di business. Parteciperà infine alla comunicazione e alla diffusione dei dati del progetto. 

 «Partecipare a questo progetto per noi è un altro importante tassello nel processo di realizzazione dell’hub tessile di Prato - ha precisato Nicola Ciolini, vice presidente di Alia Multiutility –, pensato per offrire una risposta concreta a cittadini e aziende del settore tessile, attraverso una tecnologia innovativa che utilizzeremo per primi in Italia. Prosegue, per la creazione del Textile Hub pratese, la sinergia con le migliori eccellenze in tema di ricerca ed innovazione: anche il progetto Solstice ne è un esempio”.