Aprilo!
Con un click potrai sbloccare i cassonetti digitali, utilizzando il bluetooth del tuo dispositivo.
-
Scansiona
-
Sblocca
-
Apri
-
Getta
Residente
Turista
Per registrarti segui questi semplici passaggi:
-
Scarica la App, seleziona il profilo (residente/turista)
-
Inserisci le tue credenziali
-
Conferma la tua registrazione al link che riceverai via e-mail
-
Torna sulla App e utilizza le credenziali che hai impostato per iniziare.
Consulta i materiali informativi
-
La locandina
-
Guarda il video
Domande frequenti
Viene considerato residente colui che vive/possiede un immobile con contratto TARI attivo. Rientrano in questo profilo coloro che hanno la residenza anagrafica presso un immobile, ma anche coloro che vivono stabilmente in un immobile pur non essendo residenti anagrafici.
È considerato invece turista colui che è di passaggio o che soggiorna nella città per un periodo inferiore ai 7 giorni e non ha attivo alcun contratto TARI. In questo caso Aprilo! è attiva per un massimo di 7 giorni solari dalla registrazione. Se il tuo soggiorno dura più di 7 giorni, rivolgiti alla struttura presso cui sei alloggiato per farti consegnare una chiavetta fisica, oppure un codice chiavetta da inserire nella App.
La chiavetta è necessaria solo la prima volta per la registrazione sulla App: ti sarà infatti richiesto di inserire il codice identificativo così come riportato sulla tua chiavetta.
La App prevede l’inserimento completo del codice identificativo presente sulla tua chiavetta. Verifica di aver riportato il codice alfanumerico correttamente.
Si ricorda che Aprilo! è progettata per i nuovi cassonetti digitali, che si aprono unicamente con le chiavette di questo tipo. I nostri canali di contatto sono a tua disposizione per dubbi o necessità.
Se il cassonetto presenta questo simbolo puoi sbloccarlo con Aprilo!.
1. Avvicinati con il telefono al cassonetto che vuoi aprire e avvia la scansione. Capirai che è andata a buon fine perché l’immagine identificativa del materiale diventa selezionabile.
2. Clicca quindi sul materiale del cassonetto che vuoi sbloccare.
3. Una volta sbloccato, apri il cassonetto.
Ho smarrito la chiavetta, cosa devo fare?
Devi comunicare ad Alia lo smarrimento, provvederemo a disattivare la chiavetta smarrita e a consegnartene una nuova. Puoi fare queste operazioni sia tramite il Call Center, oppure recandoti presso un nostro Sportello. Ricordati di inserire il nuovo codice nella App o non potrai più utilizzare Aprilo!
Come faccio ad avere una chiavetta?
La chiavetta viene consegnata agli intestatari di un’utenza TARI o a un loro delegato. Se abiti in una zona in cui è attiva la raccolta porta a porta, puoi chiedere la chiavetta insieme al resto del kit (contenitori e sacchi), così da poter conferire, occasionalmente, solo in caso di necessità, anche presso i cassonetti stradali. Ogni chiavetta possiede un codice identificativo ed è associata univocamente ad un immobile. Rivolgiti ai nostri canali di contatto per tutte le informazioni. Per il ritiro puoi recarti presso i nostri sportelli o chiedere la chiavetta virtuale con una semplice telefonata al nostro Call Center.
Hai bisogno di aiuto? Vieni a trovarci!
Mettiamo a disposizione dei nostri clienti oltre 80 sportelli al pubblico. Seleziona dal menù il Comune, il servizio e scegli lo sportello più comodo per te!
Ricordati che le operazioni relative alla Tariffa e al kit per la raccolta differenziata possono essere effettuate dall'intestatario dell'utenza o da un suo delegato.