Tariffa Corrispettiva Poggio a Caiano

Nel tuo Comune arriva la Tariffa Corrispettiva  

Con la nuova tariffa la raccolta differenziata vale di più.  

 

  Dal 1° gennaio 2025 nel tuo Comune entra in vigore la Tariffa Corrispettiva, gestita, applicata e riscossa da Alia Servizi Ambientali S.p.A.   

Cosa cambia con la Tariffa Corrispettiva?

Rispetto all’attuale tassa sui rifiuti TARI, con la Tariffa Corrispettiva una parte della bolletta, quella variabile, dipende direttamente dai comportamenti delle singole utenze. Per questo motivo, è prevista la registrazione dei conferimenti dei rifiuti prodotti da ognuno di noi, dando valore a coloro che si impegnano nella raccolta differenziata. 

 

Cosa devi fare prima dell'arrivo della Tariffa Corrispettiva?

Per consentire una corretta misurazione dei tuoi rifiuti, è necessario dotarsi del nuovo kit di raccolta entro il 31 dicembre 2024, ma prima lo fai meglio è! Infatti, ti consigliamo di ritirarlo il prima possibile per evitare eventuali code o lunghe attese per riceverlo. 

 

Come avviene la misurazione dei rifiuti?

Il nuovo kit è dotato di uno strumento di rilevazione chiamato TAG, simile a un’etichetta adesiva. Ogni volta che ritireremo i tuoi rifiuti, il TAG consentirà di registrarli e associarli alla tua utenza. Avere il nuovo kit non solo è necessario, ma è anche un modo per ottenere eventuali premi in bolletta! La rilevazione delle raccolte differenziate infatti servirà per premiare chi si impegna nel fare la raccolta differenziata.

 

Nuovo kit: da cosa è composto e come averlo?


  FAMIGLIE O AZIENDE DI PICCOLE DIMENSIONI

 

Il kit è composto da 3 contenitori (carta e cartone, organico e residuo non differenziabile) e 2 rotoli di sacchi azzurri per gli imballaggi. Una volta che termini i sacchi, potrai recarti allo sportello più vicino a te per ritirarne di nuovi. 

Per avere il nuovo kit e restituire i contenitori attualmente in dotazione, puoi scegliere la modalità che preferisci:

VIENI IN UNO DEI NOSTRI SPORTELLI 

 


Per accompagnarti in questa novità e facilitarti con il ritiro del kit, abbiamo straordinariamente aperto il Pop Up Alia Store, in collaborazione con il tuo Comune: lo trovi fino al 19 dicembre 2024 presso le Scuderie Medicee  - sala A. Spadini (accesso da via Pratese) il giovedì dalle 8.30 alle 13.30. Puoi ritirare il kit anche in tutti gli altri sportelli sul territorio: trova quello più comodo per te su nella mappa in fondo a questa pagina. 

COSA PORTARE CON TE QUANDO VIENI A RITIRARE IL KIT
- Il tuo Codice Utenza: lo trovi in Aliapp e su tutte le bollette.
- Il tuo documento di identità.
- I tuoi vecchi contenitori: una volta sostituiti inizia a usare il nuovo kit fin da subito!

Posso delegare qualcuno di fiducia?
Sì, basterà una delega scritta da te, la copia del tuo documento d’identità e il suo documento. Non ci sono limiti alle deleghe: una singola persona può essere delegata anche da più intestatari di varie utenze.
 


Ricorda di portare con te tutti i vecchi contenitori tranne quello per il vetro che ti servirà fino al 31/12/2024. Dal 01/01/2025 potrai decidere se tenerlo o restituirlo presso uno sportello; in ogni caso non dovrai più esporlo.

 

PRENOTA
DA APP

 


Prenota la consegna gratuita direttamente al tuo indirizzo con Aliapp, scaricabile da App Store o Google Play. Riceverai una mail per tracciare la tua spedizione. In alternativa, utilizza il nostro Call Center (trovi i numeri qui in basso). Quando ci contatti, tieni a portata di mano il tuo Codice Utenza, che trovi sulla prima pagina della tua bolletta.

Cosa devo fare con il vecchio kit?
Puoi restituire il vecchio kit direttamente in uno dei nostri sportelli oppure puoi decidere di tenerlo. In ogni caso non dovrai più utilizzarlo: inizia a usare il nuovo kit fin da subito!.

 

AZIENDE DI GRANDI DIMENSIONI

La quantità e il volume dei contenitori possono variare da azienda ad azienda. Per questo, ti offriamo il servizio
gratuito di consulenza
da parte di un nostro operatore che ti consiglierà la migliore soluzione per te.

APPUNTAMENTO DEDICATO: prenota la visita chiamando il nostro Call Center. 

Hai bisogno di aiuto? Vieni a trovarci!

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti oltre 80 sportelli al pubblico. Seleziona dal menù il Comune, il servizio e scegli lo sportello più comodo per te!

Ricordati che le operazioni relative alla Tariffa e al kit per la raccolta differenziata possono essere effettuate dall'intestatario dell'utenza o da un suo delegato.

Chiamaci

Dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30.
Da dove chiami
*Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario del proprio gestore telefonico