Tariffa Corrispettiva Campi Bisenzio

Nel tuo Comune arriva la Tariffa Corrispettiva  

Con la nuova tariffa la raccolta differenziata vale di più.  

 

  Dal 1° gennaio 2025 nel tuo Comune entra in vigore la Tariffa Corrispettiva, gestita, applicata e riscossa da Alia Servizi Ambientali S.p.A.   

Cosa cambia con la Tariffa Corrispettiva?

La Tariffa Corrispettiva, rispetto all’attuale tassa sui rifiuti TARI, considera che una parte della bolletta, quella variabile, dipenda direttamente dai comportamenti delle singole utenze. Per questo motivo, è prevista una misurazione precisa dei conferimenti e dei comportamenti di ognuno di noi, valorizzando coloro che si impegnano nella raccolta differenziata.

 

Come avviene la misurazione dei rifiuti?

Per consentire una corretta misurazione dei tuoi rifiuti, ti consegneremo un nuovo kit di contenitori e sacchi, dotati di uno strumento di rilevazione chiamato TAG simile a un’etichetta adesiva. La rilevazione delle raccolte differenziate servirà per stabilire eventuali bonus in bolletta. Ogni volta che ritireremo i tuoi rifiuti, il TAG consentirà di registrarli e associarli alla tua utenza.

 

Nuovo kit: da cosa è composto e come averlo?


  FAMIGLIE O AZIENDE DI PICCOLE DIMENSIONI

 

Il kit è composto da 3 contenitori (carta e cartone, organico e residuo non differenziabile) e 2 rotoli di sacchi azzurri per gli imballaggi. Una volta che termini i sacchi, potrai recarti allo sportello più vicino a te per ritirarne di nuovi. 

Per avere il nuovo kit e restituire i contenitori attualmente in dotazione, puoi scegliere tra:

VENIRE ALLO SPORTELLO

Vieni a trovarci al Pop Up Alia Store, aperto dal 17 Maggio al 28 Settembre in collaborazione con il tuo Comune per accompagnarti in questa novità. Lo trovi presso Via del Biancospino n. 118 - (mart - sab: 8.30-13.30 | ven 13.30-18.30).  Porta con te: la lettera che hai ricevuto, documento d'identità e i vecchi contenitori. Se vuoi, puoi delegare una persona di tua fiducia, basterà: una delega, il suo documento e la copia del tuo documento. 

Fino al 28 settembre rimarrà aperto anche lo sportello di Piazza Dante n. 36 (merc: 13.00-17.00), dedicato esclusivamente alle pratiche TARI. Gli altri sportelli attivi sul tuo Comune verranno, invece, sospesi.

FARE TUTTO A CASA TUA

Se non puoi venirci a trovare, chiama il nostro Call Center e richiedi di ricevere l’intero kit al tuo indirizzo. La consegna è gratuita. Quando ci contatti, tieni a portata di mano il tuo Codice Utenza. 

Per restituire il vecchio kit, potrai scegliere se portarlo in uno dei nostri sportelli oppure tenerlo. In ogni caso non dovrai più utilizzarlo per la raccolta porta a porta.

AZIENDE DI GRANDI DIMENSIONI

La quantità e il volume dei contenitori possono variare da azienda ad azienda. Per questo, ti offriamo il servizio
gratuito di consulenza
da parte di un nostro operatore che ti consiglierà la migliore soluzione per te.

APPUNTAMENTO DEDICATO: prenota la visita chiamando il nostro Call Center. 

Hai bisogno di aiuto? Vieni a trovarci!

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti oltre 80 sportelli al pubblico. Seleziona dal menù il Comune, il servizio e scegli lo sportello più comodo per te!

Ricordati che le operazioni relative alla Tariffa e al kit per la raccolta differenziata possono essere effettuate dall'intestatario dell'utenza o da un suo delegato.

Chiamaci

Dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30.
Da dove chiami
*Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario del proprio gestore telefonico